ELENCO DEI POST

INTERVISTE, ANGELA FLAMMINI LA GELOSIA CHE UCCIDE MATERNITA' SURROGATA PRO E CONTRO PROFILO DI CHI FA VIOLENZA PSICOLOGICA RISCHI DELL'INSEGNAMENTO DEL GENDER CAUSE REALI DELLA VIOLENZA SULLE DONNE L' AMORE NON BASTA! SMETTILA DI RENDERLO INFELICE! -IL REGALO CHE FA LA DIFFERENZA -MANIPOLAZIONE SESSUALE -IO PROPRIO NON TI CAPISCO VOLERE NON E' POTERE  -QUANDO SI ARRIVA AL LITIGIO, E' TROPPO TARDI... -INSICUREZZA EMOTIVA, AGGRESSIVITA' VERBALE, HATE

IL REGALO PIU' BELLO PER UOMINI E DONNE

Quante volte vi siete chiesti qual'è il regalo più bello da fare? Vi svelo un primo segreto, molto spesso non è quello che pensiamo, sprattutto se abbiamo a che fare con l'altro sesso, che viene da un universo tanto diverso dal nostro.
Le differenze uomo donna, come abbiamo già visto, nel problema di coppia legato a "denaro e lavoro", possono essere fonte di incomprensioni, non tanto per l'uomo, molto più accondiscendente della donna in fatto di regali, ma quanto più per quest'ultima, che potrebbe arrivare a provare grande irritazione, frustrazione e dolore ed ad immaginare improbabili crisi di coppia, per un regalo non fatto o uno sbagliato....
Credo che qualsiasi uomo, prima o poi, si sia ritrovato in questa situazione mortificante e che qualsiasi donna, almeno una volta, pur senza voler ferire intenzionalmente, l'abbia fatto.

CHAPLIN OFFRE UN FIORE AD UNA DONNA, il regalo più bello


Un mia amica, qualche tempo fa mi disse: "Quando ero giovane, regalavo le cose che piacciono a me, ora cerco di regalare ciò che potrebbe piacere all'altro".
Purtroppo, per quanto impegno ci si metta, l'effetto proiezione è sempre in agguato ed in realtà, finiamo spesso per regale all'altro ciò che comunque piace anche a noi e che purtroppo, soprattutto se è di un altro sesso, è spesso opposto a ciò che apprezzerebbe.
Gli uomini vengono da marte ed amano sentirsi vittoriosi e tutto ciò che li fa sentire tali ed è segno di prestigio.
Le donne, invece, vengono da venere, amano il romanticismo e preferiscono tante piccole cose che le fanno sentire amate e comprese, anche semplicissimi messaggi d'amore.
Come fare allora a fare il regalo più bello se siamo così diversi ed è così difficile capire l'altro?




IL REGALO PIU' BELLO PER UOMINI E DONNE

Ascolta questo podcast sulle differenze uomo donna, nei confronti dei regali.
Per un uomo, più importante e prezioso è il regalo, più punti attribuisce a chi glielo ha fatto ed alltrettanto ritiene di essersi accaparrato. Gli uomini sono per la qualità e non per la quantità. Amano fare un solo regalo, di rado, ma di grande valore.
Questa differenza sostanziale è ciò che crea le maggiori incomprensioni e frustrazioni, non tanto negli uomini, ma soprattutto nella donne.
Le donne, contrariamente all'uomo, conta la quantità, piuttosto che per la qualità. Certo apprezzano regali di valore, ma ad essi attribuiscono lo stesso punteggio che ad un regalo piccolo. Faccio un esempio, regalare un mazzo di 30 rose, una volta l'anno, nella testa dell'uomo, equivale, per semplificare, a 30 punti, in quello della donna, è uguale a 1 punto, per ottenerne 30, bisogna regalare 1 rosa per 30 volte...  Idem, una collana di 100 soldi è 1 punto. Una parure: collana, orecchini e bracciale, tutto per 100 "soldi", equivalgono a 3 punti...
Per una donna il regalo più bello sono i piccoli gesti, ma frequenti e quotidiani e ad ognuno di essi ella attribuisce 1 punto.
Questo metodo di assegnazione dei punti, porta dunque l'uomo a fare pochi regali, ma importanti, ed abbiamo già visto le conseguenze; mentre porta la donna a fare tanti piccoli doni, che agli occhi degli uomini sono quasi irrilevanti. Forse per questo gli uomini non sono poi così interessati ai regali e difficilmente si alterano per un dono sbagliato. Loro preferiscono acquistare da soli ciò che ritengono importante, per loro.
Le donne, invece, hanno molto molto bisogno di continue conferme, ogni giorno, e la loro carenza, per loro, può essere così drammatica, perchè si pongono subito in allarme, temendo che la relazione sia a rischio.
La prima regola, dunque, per un regalo gradito all'uomo è POCO, MA COSTOSO; mentre, alla donna è DI PICCOLO VALORE, MA SPESSO...

La seconda regola, per fare il regalo più bello è che TUTTO CIO' CHE ABBASSA LO STRESS E DA BENESSERE, quindi che aumenta i valori di testosterone e di ossitocina, rispettivamente dell'uomo e della donna.
Agli uomini, è utile, e quindi gradito, qualsiasi cosa che aiuti ad abbassare lo stress a fine giornata, o nel weekend e ne aumenti il testosterone, come colpire un obiettivo, guadagnare punti, mostrare la propria abilità, come un giochetto elettronico, le freccette al muro, il tiro con l'arco, la pallacanestro, il  biliardo, il biliardino, il sacco per i pugni; oppure qualcosa che migliori il suo hobby e quindi le sue prestazioni; oppure che sia un segno del suo prestigio o delle sue capacità, cose costose, come ad esempio una bella cinta, un bel orologio, sciarpa, cappello, borsello, maglione... qualcosa che può mostrare agli altri e che lo denoti come un vincente...

Ovviamente, nel caso di un regalo alla donna, la questione è molto più varia e forse, per questo, anche più semplice.
Gli uomini sono soliti pensare che le donne siano degli esseri così difficili da accontentare, in realtà basta veramente poco per fare il regalo più bello.
Basta un abbraccio stretto.
Basta un bacio appassionato.
Basta una carezza sul viso.
Basta un messaggino dolce.
Per qualche idea, si può sfogliare l'elenco delle 100 cose elencato da John Gray, per accrescere l'ossitocina nella donna.
In generale, le donne amano tutto ciò che le fa sentire belle, che le fa sentire comprese, che le fa sentire amate e che migliori la qualità delle loro relazioni o se stesse, come "365 PRO MAN" e "365 PRO WOMAN"..
Quindi via libera a tutto ciò che riguardi la femminilità, la bellezza e la cura del corpo.
Via libera a tutto ciò che è romantico e che riguardi la coppia.
Via libera a tutto ciò che toglie loro un peso, come ad esempio, quello di dover cucinare tutti i giorni, per tutta la vita di relazione, senza ferie o giorni di riposo. Per le date speciali, dunque, prima di ogni altra cosa, portarla a cena fuori o fare in modo che non debba cucinare. Questo è un dono, che la donna, apprezza moltissimo, soprattutto se fatto almeno una volta a settimana.



IL "NIENTE" DELLA DONNA...

Visto che gli uomini e le donne sono tanto diversi, per non sbagliare, sarebbe semplice: chiedere! "Cosa ti piacerebbe che ti regalassi?" o se non vogliamo essere diretti potremmo chiedere "Secondo te, qual'è il regalo più bello?"
Molti obietteranno che "non è più un vero regalo!", che "un regalo è un regalo e dev'essere accettato comunque", che" così si perde il gusto della sorpresa"...
Tutto vero ed è valido per la quotidianità, per 362 giorni circa l'anno. Gli altri 3 giorni (spesso di più) non è così. Per S. Valentino, Natale, anniversari vari e compleanno, forse meglio evitare dubbi e soprattutto il muso lungo, o peggio la rabbia funesta, della donna, che non si sente capita, nè amata!
Chiediamo cosa apprezzerebbe come regalo.
E' di consueto che la  donna, a questa domanda risponda "Niente..."
Non fidatevi!
Significa il contrario.
Quando una donna dice che vuole niente per regalo, significa che si aspetta comunque qualcosa, foss'anche  qualcosa di piccolo, ma drizzate le orecchie ed acuite la vista, perchè in qualche modo avrà già cercato di farvelo capire.
Perché allora dice "niente"!
Non lo so! Forse non lo sa nemmeno lei!
Forse non pensa di meritare qualcosa.
Forse si "vergogna" a chiedere.
Forse pensa che abbiate la sfera magica o che abbiate le sue stesse capacità emotive ed abbiate capito.

No, gli uomini non hanno capito!
Donne, se volete qualcosa, chiedetelo apertamente e se non lo fate, non lamentatevi per non averlo ricevuto.

E se la donna continua a dire "niente" o se non vogliamo proprio chiederlo?
Possiamo invitare il nostro partner a fare una passeggiata per negozi ed osservare dove si ferma... ma questo richiede molto impegno, soprattutto da parte degli uomini, che notoriamente si stancano di accompagnare le donne, nei loro tour interminabili. Inoltre, si sa che le donne sono sempre indecise e che gli uomini non sono certo empatici e così pronti a cogliere il messaggio giusto, soprattutto se esasperati!

Se siamo invece noi a desiderare qualcosa, possiamo portare il nostro partner per negozi e fermarci SOLO in quello dove c'è l'oggetto dei nostri sogni e sciovinare una lunga serie di "che bello! come mi piacerebbe! che bel regalo che sarebbe! come sarei felice se me lo regalassi, amore..!"

Un consiglio alle donne, che notoriamente si dispiacciono se gli uomini non ricordano una data importante... Gli uomini non dimenticano perchè non vi amano, ma solo perchè hanno altre priorità. Se non volete richiare che si dimentichi, iniziate per tempo a ricordagliela voi la data fatidica, magari organizzando qualcosa di speciale.



IL REGALO PIU' BELLO DA FARE UNA VOLTA A SETTIMANA



La gratitudine è l'ancora di salvezza di un matrimonio ed il regalo più bello che chi si ama possa farsi, costantemente, senza dare nulla per scontato. Entrambi i partner devono imparare a ringraziare l'altro, per ogni piccolo gesto o anche sforzo. Nulla dev'essere dato per scontato e tantomeno dev'essere minimizzato.
Purtroppo, questo accade spesso, anche senza volere.
Talvolta ci è più facile apprezzare e ringraziare un ospite che ci ha accolto in casa sua, una volta, piuttosto che chi ci accoglie nel suo cuore, ogni giorno.
Inoltre, spesso e soprattutto per gli uomini cresciuti come quelli duri, è difficile mostrare i sentimenti. Essi pensano che aver sposato una donna sia già un segno di amore e basta aver detto "ti amo", una volta sola,  15 anni fa, per mettere tutto a posto.
Così, le donne benchè più comunicative, spesso dimenticano di apprezzare ciò che gli uomini fanno ed ancora peggio, si lamentano fomentando l'idea degli uomini di essere inutili e non apprezzati.
Le donne sono come eterne adolescenti, mentre gli uomini come eterni bambini.
Le donne hanno bisogno continuo di rassicurazioni e quindi di ricevere complimenti, mentre gli uomini hanno bisogno di essere apprezzati.
Questi bisogni sono fondamentali per entrambi ed il loro appagamento porta ad uno stato di appagamento che rende ancora più facile apprezzare l'altro e motivarlo.
E' un circolo virtuoso, che troppo spesso si interrompe e diviene viziaso proprio perchè manca la comunicazione, con le parole, del perchè apprezziamo l'altro, cosa ci piace, di cosa gli/le siamo grati e cosa ci rende felice.
Molti (più gli uomini forse) penseranno che un gesto vale più di 1000 parole. Forse si, forse no. Non sempre.
Ciò che non viene detto può dare adito a dubbio, soprattutto se il gesto compiuto può essere interpretato in modo opposto all'intenzione, dal sesso opposto al nostro.
Ed è proprio per interrompere il ciclo vizioso e riaprire quello virtuoso, che bisogna impegnarsi, almeno una volta a settimana, ad apprezzare l'altro, con le parole.
Mercoledì, il giorno di Mercurio, rappresenta la potenziale integrazione di spirito, anima e materia. Utilizzeremo questo giorno e la sua ponderatezza, per RIFOCALIZZARE L'AMORE per l'altro e questo ci permetterà di affrontare meglio lo stress, che diviene imminente a metà settimana. Mercurio è simbolo della pace e del commercio. Uno scambio tra uomo e donna, finalizzato all'amore ed alla pace coniugale, ove la moneta di scambio è la soddisfazione dei reciproci bisogni.

Una cosa che la maggior parte delle volte viene minimizzata e data per scontata, è il lavoro di casalinga della donna.
Che lavori oppure no, in genere, è la donna ad occuparsi del menage familiare, della cura dei figli e della casa.
Anche se  questi compiti vengono svolti in casa, non sono certo di poco conto e il lavoro di casalinga è estenuante, poliedrico e non si interrompe mai, nè di domenica, nè con le ferie, nè con la pensione. Tra questi compiti, spesso, quello più fastidioso è il fatto di dovere cucinare. In genere, non è l'atto in se, ma tutto ciò che implica come il decidere che cosa cucinare, fare la spesa e talvolta cucinare cose diverse, per i diversi commensali. Così, per quanto possa piacere, questo compito è sempre impegnativo e spesso lo si eviterebbe volentieri. Dunque, un regalo molto molto gradito che un marito può fare alla propria moglie è quello, almeno una volta a settimana, di evitarle di cucinare, portando ad esempio la pizza o un pollo arrosto o un take away o portandola a cena fuori.
Se la donna in questione non lavora e fa una vita piuttosto riservata ed isolata, è bene anche, affinchè non impazzisca e non diventi lamentosa e depressa, che almeno una volta a settimana si organizzi qualcosa con amici o comunque un'uscita fuori dalle mura domestiche... Non dimentichiamoci che le donne, per essere felici, hanno bisogno di tre cose, l'amore, la femminilità e il contatto sociale..



IL REGALO PIU' BELLO PER RITROVARE L'AMORE

Arriva la fatidica data e non avete un regalo da fare?
Riprendete tutti i mercoledì dell'almanacco dell'amore, quelli conservati, su cui, ogni settimana, avete scritto "TI AMO PER" e "MI RENDI FELICE SE/QUANDO" e "MI PIACE SE/QUANDO".
Prendete 4 fogli di carta rossi, ma va bene anche bianchi e compilate un elenco d'amore, una semplice lista, sarà facilissimo e renderete enormemente felice, chi vi sta accanto, più che con qualsiasi altra cosa.
Intitolate ogni foglio ed iniziate l'elenco, con le segue frasi:
1) TI AMO  (per o perchè.....)
2)  MI RENDI FELICE (se, quando....)
3) GRAZIE PER...
4) MI PIACE (se, quando...)

ATTENZIONE, non è una lettera, è solo un elenco, quindi le frasi devono essere brevi e tutte devono iniziare con la frase/titolo del foglio (Così sono anche più semplici da interiorizzare per gli uomini).

Mettere per iscritto i sentimenti positive, è un pò come liberare un bicchiere di thè vecchio e putrescente, per metterci una bevanda dissetante.
Se volete fare una cosa giusta, fatene due copie, di cui una da tenere con voi.
Volendo, potreste aggiungere a questa lettera, un cd, con le vostre canzoni o con canzoni che parlano di voi.
L'esito di questa lettera potrebbe sorprendervi, non solo per quello che scatenerà nel vostro partner, ma soprattutto per quello che scatenerà in voi stessi. E' straordinario il potere che potrà avere su di voi e sulla vostra crescita personale, se avrete la capacità di ricordarla, ogni giorno e di cambiare i vostri atteggiamenti deleteri.
Questo è un lavoro che sarebbe bene ripetere, ogni tanto, e soprattutto nei momenti di crisi di coppia.



MOGLIE FELICE, VITA FELICE!

Se alla fine di questo articolo vi state chiedendo "Ma come mai si parla sempre di regali alle donne?"
Innanzitutto perché quelle complicate, indecise e che non sanno chiedere sono sempre le donne.
Infine, perchè, come dice un proverbio inglese,  "Moglie felice, vita felice" e lo conferma lo studio dell Rutgers University del New Jersey, svolto su 394 coppie di anziani, i cui risultati mostrano che il livello di felicità dei mariti si alzava quando la moglie era soddisfatta e si abbassava quando non lo era. E' interessante, ma non strano, che questo non succedeva alle moglie, che risultavano pressocchè indifferenti alla felicità del marito...



ORA SAI QUAL'E' IL REGALO PIU' BELLO DA FARE, OGNI GIORNO...



© copyright Dott.ssa Angela Flammini - All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, è vietata.

Commenti

  1. Un ottimo spunto di riflessione per tutti e tutte! Grazie dottoressa Flamini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e scusami per il ritardo nella risposta... Ho visto solo oggi il commento. Ti abbraccio

      Elimina

Posta un commento