:

Translate in your language - traducir en su idioma - 在你的语言翻译 - переводить на вашем языке

Cerca nel blog

- LA FIDUCIA E' AMORE PURO

LA FIDUCIA E' AMORE PURO
  1. AMARE NON SIGNIFICA FIDUCIA
  2. FIDUCIA SIGNIFICA AMARE
  3. UCCIDERE L'AMORE




Avere fiducia significa avere fede,
credere in qualcosa
senza averne prove tangibili.


Cercando tra i sinonimi di fiducia, troviamo: fede, assenso,
stima, sicurezza, certezza, affidamento e consegna.
Siamo cresciuti con la falsa credenze che la fiducia vada conquistata, ma non v'è nulla di più falso.
Così come siamo convinti di essere meritevoli della fiducia altrui, anche senza conferme, altrettanto dovremmo essere capaci di donarla agli altri, senza prove, e questo è un atto di amore. 
Avere fiducia significa avere fede, credere in qualcosa senza averne prove tangibili. Spesso la fede è tale, che manteniamo la nostra stima e la nostra fiducia, anche quando le cose non vanno esattamente come vorremmo. Pensiamo a Dio, si riesce a mantenergli fede, anche di fronte alla morte di un figlio. Cosa c'è di più bello di questa completa accoglienza ed accettazione?
La fiducia la diamo senza chiedere garanzie, senza pretendere dimostrazioni: ci fidiamo perché scegliamo di farlo, perché vogliamo credere nella luce che ognuno di noi ha in se.
Ci fidiamo dell'altro perché scegliamo di amarlo.

La fiducia è a priori, prescinde da tutto, e dipende solo dalla stima che nutriamo verso l'altro. 
La fiducia è un azione d'amore.
Fiducia è certezza tale da farci consegnare totalmente all'altro.

Quando c'è fiducia, c'è sempre amore.

Quando c'è amore,  la fiducia invece non è implicita.

AMARE NON SIGNIFICA FIDUCIA

Quando diciamo "ti amo", non c’è arrendevolezza, c'è una velata aggressività, che esige qualcosa dall'altro, l'essere ricambiati e con esso  la paura di non esserlo ed il delirio del possesso.
L’amore vero è incondizionato, non pretende nulla. Ogni volta che avanziamo pretese, stiamo pensando solo a noi stessi, stiamo ponendo i nostri interessi al centro di una relazione. Se pretendiamo è perché non abbiamo fiducia in ciò che l'altro può darci, non ne abbiamo stima e così non possiamo riuscire ad amare. 
Questo tipo di amore, o meglio di dipendenza, è invece condizionato da quello che l'altro ci dà e la fiducia dipende da come esso si comporta con noi.
Se non abbiamo fiducia in qualcuno che crediamo d’amare, osserviamo il nostro comportamento, per capire se stiamo davvero amando quella persona o solo pretendendo che ci soddisfi.
Senza fiducia diventiamo sospettosi, ansiosi, timorosi che l’oggetto del nostro amore ci tradisca.
Senza fiducia non c’è amore e un amore privo di fiducia è orribile, pieno di gelosie e diffidenza. La rabbia, il sospetto e l'accusa infondata diventano direttamente proporzionali alla paura di non essere amati. Il rapporto è continuamente sotto pressione ed è destinato a fallire.
Accusiamo l'altro, siamo reattivi, aggrediamo, pretendiamo, accusiamo, ci isoliamo, ci chiudiamo e non siamo sinceri. Questi comportamenti abitudinari sono causati da stati quasi ipnotici, in cui perdiamo il controllo ed agiamo come macchine mosse da ingranaggi nascosti nel profondo, nelle nostre ferite. Vediamo il mondo e gli altri non come sono realmente ma attraverso lo sguardo del nostro bambino interiore ferito, abbandonato ed insicuro.

FIDUCIA SIGNIFICA AMARE

"Quando dico 'Osho, mi fido di te',
sto dicendo 'Fai di me tutto ciò che è necessario fare.
 Guidami dentro spazi inimmaginati e inimmaginabili: sono tuo.'
 …...La fiducia sembra includere la comprensione di essere disponibile,
 anche riguardo a cose che si trovano al di là della sua stessa comprensione.....
la fiducia ..... sembra avere in sé una qualità di profondo abbandono. ….
la persona che ha fiducia sa che lei stessa potrebbe scomparire. "
(domanda retorica di Maneesha a Osho).

Quando dico "Mi fido di te", dico implicitamente "Io ti amo" e questo si percepisce chiaramente.
Per questo, la fiducia è sicuramente un valore più alto dell’amore.
Fidarsi è un atto di amore. Senza fiducia, non siamo capaci di amare.
Quando diciamo “mi fido di te”, c’è una profonda resa, un completo abbandono, un’apertura, una ricettività a tutto, conscia che qualsivoglia porti solo alla gioia e se così non fosse, sarebbe solo per un proprio errore "non sono stato capace di..." "non riesco a.." 
Nella fiducia, trovemo sempre errori in noi stessi e la crescita della nostra anima; nell’amore, troveremo molto più spesso errori nella persona di cui ci diciamo innamorati.
La fiducia implica così tanto. È un tesoro inestimabile.
Nella fiducia, non esistono questioni di possesso. Al contrario, stiamo dicendo: "Sono tuo, prendi possesso di me. Sono così sicuro di me, di te e di noi, che non ho più resistenze a stare con te.
La mia lotta con te è finita. Adesso sono tuo, puoi fare ciò che vuoi, sono certo che mi renderai felice."
La fiducia è dare incondizionato, il vero amore.
E l’amore senza ego non crea problemi
La fiducia dunque non è lotta, non è possesso e non c’è gelosia.  Anzi, l'amore che segue la fiducia è così sicuro che dice: "tutti possono amarti e più sono, più io sono felice, perchè sei una persona meravigliosa e meriti tutto l'amore di questo mondo". Ma questo è possibile solo se c'è fiducia e se si ha grande sicurezza di sè.
La fiducia è una rivoluzione, che mette a subbuglio tutto e ti trasforma la vita.



UCCIDERE L'AMORE

Sono veramente tanti, troppi, i litigi, le incomprensioni ed i problemi di coppia generati dalla gelosia e da una sostanziale mancanza di fiducia nel partner.
Come abbiamo visto, la gelosia nasce sempre dalla mancanza di fiducia, la quale origina dalla insicurezza in se stessi..

Un’insicurezza il più delle volte legata ad esperienze del passato, sia consce che non, con ramificazioni fin nell’infanzia.
Purtroppo non è così facile fare un reset completo ed acquisire più sicurezza ed autostima. La consapevolezza, però è sicuramente il primo passo da fare.
Saputo dov'è il problema, possiamo scegliere diversi percorsi per guarire il nostro cuore, qualcuno anche bizzarro ed apparentemente senza senso, come il tango, ma poichè la fiducia è un atto consapevole, una scelta, è un'azione, possiamo decidere di donarla e di farci guidare da essa verso lidi e risorse inimmaginabili. In fondo, se funziona, va bene.
Il passato ci ha ferito.
Beh! Allora! Che vogliamo fare ora?
Continuiamo a farci controllare la vita?
Noi possediamo tutti gli strumenti per cambiare noi stessi e la nostra vita ed essere felici, basta solo volerlo.
Il vero segreto dell'amore e della felicità è in noi.



Posta un commento